Cuscinetti ruota auto: ecco quando dovrebbero essere sostituiti | THEMONITE

2021-11-16 16:08:04 By : Ms. Zero Tse

Con riferimento al settore automotive si sente spesso parlare di cuscinetti, che servono per consentire la rotazione del mozzo ruota, garantendo il minor livello di resistenza possibile. Questi componenti sono in grado di trasmettere una forza applicata che serve proprio a garantire il movimento della ruota sull'albero.

Sull'albero della ruota posteriore è presente un assortimento di cuscinetti e, quando necessario, si procede alla sostituzione dell'intero assortimento. A seconda del modello di auto, sull'asse anteriore vengono posizionati dei cuscinetti che possono essere radiali obliqui, a rulli o radiali. Per quanto riguarda la fase di installazione dell'eliminazione dei cuscinetti, è fondamentale che il meccanico abbia a disposizione strumenti specifici, ma è anche necessario disporre di ricambi di alta qualità.

I cuscinetti a sfera sono uno dei componenti più importanti delle sospensioni delle auto, al punto che il loro malfunzionamento può essere segnalato anche dall'accensione di una spia dell'ABS durante la marcia.

È chiaro che, per i più esperti, è possibile sostituirlo autonomamente, ma bisogna prestare la massima attenzione, poiché i componenti sono molto piccoli e bisogna maneggiarli con molta cura: altrimenti la cosa migliore è contatta un buon meccanico Per chi volesse provare a svolgere questo intervento in autonomia, è bene segnalare che ci sono alcune indicazioni generali da seguire, ma allo stesso tempo potrebbero non essere le più corrette e perfettamente adatte al modello di cuscinetti presente sul proprio veicolo e, di conseguenza, è necessario anche in questo rivolgersi assolutamente ad un meccanico esperto.

Nel tempo, come si può facilmente intuire, i cuscinetti tendono ad essere molto più soggetti a problemi di vario genere. L'usura si fa sentire soprattutto in termini di rumore, poiché più vengono sfruttati, più questi cuscinetti producono un rumore sempre più intenso ed evidente. Se si sente un rumore notevole durante la fase di sterzata a sinistra, significa che si è verificata un'anomalia sul lato destro della vettura.

In alcuni casi, a causa dell'usura, può presentarsi anche una situazione leggermente più complessa, risolvibile solo attraverso un intervento diagnostico specifico. Come capire se ti trovi in ​​una situazione del genere? Molto semplicemente dovrai provare a premere il freno una volta mentre giri le ruote e dovrai anche provare a far girare le ruote senza toccare in alcun modo i freni, cercando di individuare le differenze. Per effettuare la riparazione è necessario utilizzare una pressa che abbia caratteristiche adeguate per poter applicare il nuovo cuscinetto. Uno dei migliori consigli da seguire in tal senso è sicuramente quello di evitare di effettuare questa operazione in autonomia, ma rivolgersi ad un'officina specializzata.

Un altro aspetto molto importante è quello di controllare costantemente e attentamente lo stato dei cuscinetti delle ruote. La loro sostituzione, infatti, deve sempre avvenire in modo tempestivo, poiché spostarsi utilizzando una macchina con cuscinetti difettosi comporta molti rischi.

Stando a quanto accade con la maggior parte delle vetture attualmente in circolazione nel panorama automobilistico, la sostituzione del cuscinetto del mozzo ruota dovrebbe essere eseguita ogni 130-190mila chilometri di percorrenza.

In ogni caso è bene evidenziare come lo stato in cui si trova il cuscinetto debba essere verificato ogni volta che si sostituiscono le pastiglie dei freni, indipendentemente dal chilometraggio percorso dall'auto. Un'operazione di verifica che può essere eseguita in diversi modi. Ad esempio, lo si può fare svoltando bruscamente e subito a sinistra, mantenendo una velocità di marcia compresa tra i 10 ei 15 chilometri orari. Nel caso in cui gli strani rumori dovessero cessare, allora significa che l'anomalia riguarda il cuscinetto che è installato sulla ruota sinistra. La ruota destra deve essere sottoposta a un controllo simile. Per poter effettuare una diagnosi in maniera più approfondita è però necessario utilizzare una serie di attrezzature e strumenti che solo un'officina specializzata dispone.

Informazioni sui ricambi: https://www.tuttoautoricambi.it/pezzi-di-ricambio/cuscinetto-ruota.html

Informazioni su come cambiare i cuscinetti delle ruote delle auto: https://www.wikihow.it/Cambiare-i-Cuscinetti-delle-Ruote-dell'Auto

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra missione è valorizzare la loro motivazione e competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di "pensare" al giornalismo.

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra missione è valorizzare la loro motivazione e competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di "pensare" al giornalismo. [e-mail protetta]

di Davide D'Amico, Esecutivo PA e Direttore Aidr Revolutionary è il termine che meglio sintetizza il perimetro del Piano Nazionale

SALA CONSILINA (SALERNO) - Da tutta Italia alla Campania, si sono raccolte le idee innovative di giovani imprenditori provenienti da tutto il Paese. Mentre sì